La Parola e Luraghi S.r.l pone grande attenzione al controllo della qualità. Il sistema qualità è stato sviluppato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015. La Parola e Luraghi S.r.l è stata certificata dall’ente IGQ sin dal 22 Marzo del 1993.
Analisi non distruttive
In Parola e Luraghi S.r.l si possono eseguire:
– Controlli ultrasonori
– Controllo liquidi penetranti
– Controllo delle durezze
La Fonderia Parola e Luraghi S.r.l gestisce gli aspetti ambientali della propria attività conformemente alle indicazioni delle norme di legge e alle indicazioni definite dai documenti tecnici che individuano le “Migliori Tecniche Disponibili”, al fine di limitare gli impatti prodotti sui diversi comparti ambientali.
La Parola e Luraghi S.r.l pone grande attenzione alla formazione del personale sia in ambito sicurezza sia per quanto concerne l’area tecnica per lo studio dei migliori sistemi di colata e per lo studio delle eventuali difettologie dei propri prodotti.
Controllo radiometrico
STRUMENTAZIONE UTILIZZATA PER IL CONTROLLO RADIOMETRICO E PERIODICITA’ DEI CONTROLLI
LO STRUMENTO DI MISURA A MONTE DEL PROCESSO DI FUSIONE
La strumentazione per la sorveglianza radiometrica all’ingresso dello stabilimento è costituita da un rilevatore portatile commercializzato dalla Ditta TEMA S.p.A. a lettura digitale dotato di una sonda a scintillazione esterna che permette di misurare radiazioni X e gamma nell’ambito della norma UNI 10897.

Caratteristiche tecniche in sintesi:
|
Lo strumento viene sottoposto regolarmente a diverse tipologie di “Verifica di buon funzionamento”.
All’esperto di Radioprotezione (di seguito denominato “EdR) spetta la determinazione dell’ “intervallo di accettibilità”.
Per la verifica di buon funzionamento viene utilizzata una sorgente di prova sigillata di Cs-137 (n. serie 426) commercializzata dalla Georadis avente un’attività di 9,5 kBq (Febbraio 2019), acquistata in esenzione con riferimento al D. Lgs 101/2020.
LO STRUMENTO DI MISURA A VALLE DEL PROCESSO DI FUSIONE
Per i controlli da effettuare sui provini, sulle scorie e sulle polveri di abbattimento dei fumi a valle delle fasi di colata si utilizza uno spettrometro gamma della ditta Berthold che consente la determinazione qualitativa e quantitativa dei radionuclidi gamma-emettitori presenti.
Caratteristiche tecniche
– Rivelatore spettrometro: tipo All-in-One che comprende un cristallo a scintillazione NaI(Tl) Ø63x63mm, un tubo fotomoltiplicatore e un’unità elettronica di spettrometria incorporata che include un preamplificatore, un analizzatore multicanale (MCA) e un’unità di alimentazione ad alta tensione.
Lo spettrometro è completamente alimentato da un laptop/desktop tramite porta USB che permette anche il trasferimento dei dati dal software di gestione
– Schermatura: pozzetto in piombo con spessore di 5 cm
– Software di gestione: GammaPro
– Range di energia: da 40 keV a 3 MeV
– Risoluzione in energia (FWHM@662 keV): 7,5 %